Nel cuore del maestoso Sella.
Il Rifugio Boè sorge a 2873m di altitudine al centro di un fantastico pianoro roccioso nel cuore del Sella. Si raggiunge direttamente dal Rifugio Forcella Pordoi (2829m), versante Sud della Val di Fassa, in poco più di 1h di facile cammino (sentiero 627). Mentre, dal versante opposto a Nord dall'Alta Badia - Rifugio Piasciadù 2587m - in circa 2h 30m (sentieri 666 - 649 - 647).
Solitario eremita all'interno di un ambiente naturale di straordinaria bellezza. La sua perfetta posizione permette di ammirare il versante maggiore dell'intero gruppo, che vede nel Piz Boè quella vetta che va oltre i 3000m.
Aperto unicamente durante la stagione estiva (20/06 - 29/09), il Rifugio Boè dispone di 76 posti letto più un ricovero invernale. Recentemente ampliato nella sua struttura esterna, fornisce maggiore disponibilità per il pranzo su di questa sua terrazza panoramica.
La facilità del sentiero 627 che parte direttamente dalla stazione a monte della Funivia del Pordoi, permette di raggiungere questa struttura con molta facilità. Il suo dislivello, meno di un centinaio di metri, si snoda tranquillamente alla base del Piz Boè su alcuni tratti attrezzati con cordino per facilitare alcuni semplici passaggi su roccia.
Dal rifugio si raggiunge la vetta del Piz Boè e Capanna Fassa (3175m) su di un sentiero più impegnativo - 638 - con un dislivello di +300m poco più. In questo caso occorre avere una buona base di allenamento fisico e buona esperienza in alta montagna. Anche in questo caso tratti attrezzati nei punti più impegnativi.
La storia
Anche questo come tutti i primi rifugi sorti nelle dolomiti fu costruito da una sezione del DOAV nel lontano 1898. Fu la sezione di Bamberga ad erigerlo, in muratura e con un'ampia veranda: era noto come Capanna di Bamberga al Boè.
Devastato nel corso della Prima Guerra mondiale, nel 1921 passò alla SAT (Società Alpinisti Tridentini) insieme ad altri 13 rifugi, sempre del DOAV: la SAT nel 1924 lo rese nuovamente agibile col nome di Rifugio Boè.
Negli anni successivi il rifugio fu ampliato in più occasioni con l'aggiunta di vari corpi, ora in muratura, ora in legno.
Link Rifugio Boè
+39 04711930340
Apertura ufficiale da metà Giugno a fine Settembre
Testi storici ricavati dal sito ufficiale del Rifugio BoèOPENING
FOLLOW US
rifugioboe@gmail.
Comments