top of page
LOGO WEB_edited_edited.jpg
Immagine del redattoreStefano Germano

Malga Vael - Val di Fassa

Ai piedi del Catinaccio Rosengarten.


 

Su di una bellissima estesa prativa, lungo il Vaiolon, si apre al cielo d'Estate questo meraviglioso alpeggio in alta quota. Malga Vael si posiziona leggermente più a valle, quei dieci minuti di facile cammino per raggiungere così questo meraviglioso alpeggio.


Malga Vael - 2028m

Questa meravigliosa struttura si posiziona a 2028m di altitudine. Salendo dai boschi del Pian de le Laste (Vigo di Fassa) ci si incammina lungo una strada forestale per giungere così in questo luogo così particolare, dove la grande sagoma del Catinaccio Rosengarten coglie nell'immediato l'attenzione.


Inizialmente si compone di una struttura dedita durante l'Estate all'ospitalità turistica. Un recinto con dei bei cavalli e un pollaio con delle simpatiche galline. Ma ciò che ne fa la differenza è il suo alpeggio, che dista una decina di minuti più a monte e che domina su di un pianoro prativo meraviglioso.





Il sentiero 545 guarda verso il Vaiolon. L'aspetto più bello però di questo alpeggio è visto da un'angolatura completamente diversa. Il Vaiolon stesso è un grande vallone roccioso che scende dalla Gran Buia de Vael, estremo maggiore del Rotwand, per poi assumere le dimensioni naturali di questi verdi pianori.


L'impatto maggiore è scendendo verso il Vaiolon direttamente dal Rifugio Roda di Vael (2283m) dove ammirare con un impatto decisamente forte l'avvicinamento a questo alpeggio. Le mucche si muovono libere all'interno di questo territorio completamente a cielo aperto. Un tintinnio di campane decisamente inconfondibile.









Momenti che riscaldano il cuore. Non solo dettato dal caldo sole che illumina l'intero territorio, ma anche dal forte contrasto tra il verde e colorato alpeggio e le alte vette Dolomitiche che compongono l'intero versante più a Sud del Catinaccio Rosengarten.


Loro rimangono li pacifiche e libere all'interno del loro territorio, dove più a valle il panorama si disperde verso orizzonti che guardano direttamente verso la Val di Fassa. Il silenzio è d'oro in questi luoghi, e la Natura mantiene vivo questo pensiero.





Malga Vael è aperta unicamente durante la stagione estiva. Ottimo punto di riferimento per una piacevole pausa e per l'ottima cucina Fassana da assaporare in alta quota.




Stefano


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page